Abbiamo già scritto poco tempo fa in un articolo come e perché i BARMAN (bartender, mixologist e tutte le loro varianti) presto scalzeranno gli CHEF dal podio di star della ristorazione.
Per farvelo capire meglio, per mostrarvi quanto questa categoria abbia complessivamente fatto passi avanti rispetto ai suoi colleghi vi illustrerò attraverso 3 concetti chiave, alcune pratiche ormai divenute consuetudine nella cosiddetta “industry” del settore, che stanno diventando comuni anche nei locali meno famosi delle grandi metropoli (a riprova del fatto che non è pratica esclusiva solo dei soliti locali noti).
– LA DRINKLIST
Partiamo subito dal pezzo forte!
Mentre in forum e gruppi facebook, formatori di ristoratori cercano di insegnare ai titolari di pizzerie e ristoranti gourmet come usare il menù in tutte le sue sfaccettature più sottili o banali, non solo per comunicare legalmente il prezzo della propria merce, ma per condurre un vero e proprio upselling, incitamento all’acquisto o, come ha decodificato in Italia il guru Lorenzo Ferrari “ingegneria del menù”, in moltissimi cocktail bar sono andati oltre.
Oltre il concetto di drink cost.
Oltre il concetto di assenza dei classici, per proporre con nome accattivanti ricette proprie (nel mondo della pizzeria per esempio c’è chi prova a eliminare la Margherita dal menù sembrando eretico!)
Oltre il modello che vuole nell’aggiunta dell’ingrediente esotico, o il nome evocativo, la possibilità di alzare l’asticella del prezzo senza per questo indispettire il cliente pretenzioso (così che la polenta possa diventare “crema di mais” per essere venduta a 2 euro in più).
Ci sono cocktail bar che ciclicamente cambiano il loro menù, andando a inserire in prima pagina quelli che vengono chiamati “SIGNATURE” che altro non sono che ricette originali di drink, creati dai propri bartender/mixologist.
Ricette che spesso prevedono l’uso di homemade, ovvero liquori, sciroppi, cordiali e altre “pozioni magiche” create appositamente per dare un’esperienza unica e irripetibile al cliente.
Tutto questo spesso accompagnato da un vestito creato ad hoc per dare una connotazione specifica, un messaggio, un’identità.
Ecco allora che compaiono menù che sono vecchie cassette musicali, dove i nomi dei signature diventano titoli di canzoni, e i testi le loro ricette!
– Casa Minghetti / Elena Montomoli Barmaid
Manuali botanici dove il drink prende il nome dell’elemento caratteristico del drink: LIQUIRIZIA, se il drink ha al suo interno un liquore di liquirizia, LAPACHO se nella ricetta c’è l’omonima tisana. Semplice, persino banale, ma diretto ed efficace.
– Bizarre / Enrico Scarzella Bartender
C’è chi arriva a creare piccole raccolte fondi per gli scopi più nobili, come nel caso dei ragazzi di Ca.Bo. che hanno aumentato di un euro alcuni drink che nelle stesse ricette avevano un richiamo a specie in vie di estinzione per le quali sono poi stati destinati i proventi attraverso una Onlus che si occupa di loro.
Informazione, sensibilizzazione e azione diretta!
Tutto dentro ad un “semplice” menù.
– Ca.Bo. / Fabio Tammariello Bartender
Qualcuno penserà che uno stile del genere non si adatta alla sofisticatezza ed eleganza del tovagliato bianco e le posate d’argento di un ristorante, ma state solo confondendo il contenuto con il contenitore.
Per inciso, il contenitore è tanto il menù cartaceo (o come qualcuno propone, in digitale tramite Tablet – vedi OLTRE con la sua carta dei vini), quanto la cara vecchia lavagna appesa al muro o messa all’ingresso del locale.
– OLTRE. / Lorenzo Costa Ristoratore
L’attenzione per la cura delle drinklist da parte dei bartender, fa si che spesso a livello di “contenitore”, i loro menù siano decisamente più presentabili di quelli di molti ristoranti che quotidianamente stampano su fogli a4 la proposta del giorno (che spesso varia di 2 piatti al massimo).
La drinklist di questi cocktail bar, con la sua lunga preparazione, spesso gestita a livello di grafica da esperti esterni e poi mandata in stampa, richiede un tale livello di tempo ed energie che porta inevitabilmente una maggiore attenzione sotto vari punti di vista.
In primis sull’offerta, che in qualche modo verrà bloccata per tutto il periodo in cui quella drinklist verrà mantenuta fino a nuova ristampa e nuovo progetto.
Ecco che allora i bartender, insieme al loro staff, tenderanno a ragionare automaticamente alla stagionalità, reperibilità e prezzo di mercato dei prodotti che useranno in quel determinato periodo.
Questi menù diventeranno automaticamente un forte mezzo di persuasione verso una parte di clientela che verrà attratta da alcuni drink rispetto ad altri.
E non parliamo solo dei signature.
Un cocktail bar ha a sua disposizione una quantità notevole di distillati e liquori con i quali poter proporre una vasta gamma di cocktail.
Viene da se però, che se sulla drink list si costruirà una pagina solo con variazione di SPRITZ, dal classico Aperol al più secco Bitter Spritz, con il modaiolo Hugo e l’iconico Select, la versione bianca veneta o quella con qualsiasi amaro che vi venga in mente adatto allo scopo, se per controparte gli altri classici aperitivi a base di Vermouth e Bitter come Americano e Negroni vengono inseriti in una non determinata categoria “COCKTAIL a 6 euro”, una buona fetta di clientela sarà portata a scegliere uno tra gli Spritz.
Viceversa se si opterà per una lunga scelta di varianti a base Vermouth e Bitter e si sceglie addirittura di non mettere in carta lo Spritz, quest’ultimo verrà probabilmente ordinato a prescindere, ma in maniera nettamente minore rispetto all’altro menù.
Pensate ora al menù di un ristorante.
Spesso capita di avere genitori che chiedono una pasta “semplice”, al sugo o in bianco, e come lo Spritz non inserito in carta, il cuoco potenzialmente potrà comunque prepararla.
Se in carta però è presente un primo di non difficile comprensione per il palato del piccolo, a volte è l’occasione per i genitori di fargli provare qualcosa di diverso dal solito piatto di penne condite con “solo olio e parmigiano a parte”.
Viene da se invece che se in carta metterete sia la pasta in bianco, sia la pasta al sugo semplice, questa sarà automaticamente la scelta primaria per i piccoli clienti.
Lo stesso discorso però vale anche per i grandi.
I menù dei cocktail bar con i loro signature arrivano persino a creare dei veri e propri eventi per la presentazione dei nuovi drink, quasi fossero i nuovi modelli di una casa di moda. La scoperta, il piacere, la sorpresa, sono tutti elementi che il cliente conquistato da questo metodo cercherà e lo porterà a tornare costantemente per scoprire qualcosa di nuovo, o bevendo un classico nell’attesa.
Immaginate ora di provare a fare lo stesso nel vostro ristorante, nella vostra pizzeria o perfino gelateria o pasticceria.
Il punto forte di questi cocktail bar è da una parte garantire sempre una scelta di classici, drink famosi e proprie creazioni, dall’altra una turnazione costante nel tempo di drink irripetibili.
Questo modus operandi crea una condizione di movimento e rinnovamento che permette ai cocktail bar di fidelizzare clientela nuova e di mantenere la vecchia, evolvendosi con essa.
C’è poi tutto un mondo che si apre sulle collaborazioni con i brand interessati a essere parte di queste drinklist esclusive, ma è un argomento da affrontare in un secondo momento.
– LA LAVAGNA
Qualcuno penserà di potersela cavare con la lavagna dove sono scritti i piatti del giorno. Ecco, scrivere i piatti del giorno non è proprio come mantenere per 3,4 o 6 mesi dei signature, ma lasciatemi spendere due parole solo sul contenitore stavolta, lasciando perdere il contenuto (anche perché vale esattamente lo stesso principio del menù cartaceo).
Le lavagne sono contemporaneamente un quadro appeso nel vostro locale come un qualsiasi arredo, un mezzo per comunicare in maniera non verbale ai vostri clienti, un biglietto da visita di chi siete.
Ora, affidereste voi la vostra immagine, più precisamente l’estetica della vostra immagine, alla capacità grafica di un bambino delle elementari?
E perfavore che nessuno provi a tirar fuori la storia dei bambini che sono carini, pucciosi, candidi etc etc. Non è del disegno di vostro nipote che avete attaccato sul frigorifero che stiamo parlando.
Durante un corso di formazione ho conosciuto il titolare di un cocktail bar che mentre aspettava di aprire l’attività, oltre a formarsi ulteriormente (bene ricordarlo!) si stava dedicando all’arte della tipografia per sfruttarla nel suo locale.
Guardate già la semplice differenza che può fare un cartello per segnalare i propri orari.
– Agave / Matteo Della Tommasina Bartender
A tal proposito vi ricordo, e se non lo sapevate, vorrei che ve lo stampaste, quello che è il primo assioma sulla comunicazione di Watzlawick:
“Non si può NON COMUNICARE”
Voi lo fate con tutto quello che fate, avete e mostrate, soprattutto, nel vostro locale, nel vostro profilo facebook o Instagram.
Se non siete su Instagram, la vostra assenza sta comunicando per voi.
Il che non è di per se una cosa negativa. Però dovete essere coscienti di quello che state comunicando con quella assenza.
Sarà che i barman oltre a prepare, ragionare, inventare, calcolare e ottimizzare tutto quello che riguarda il loro palcoscenico detto anche “bancone”, con i clienti ci parlano e comunicano. A volte anche senza parlare.
A volte nei ristoranti si fa già fatica a far parlare cucina con sala, figuriamoci prendere il confronto tra i due reparti e relazionarne una sintesi al ristoratore che dovrebbe a quel punto assimilare i feedback e usarli per una comunicazione efficiente!
Per questo consiglio di osservare il mondo del bar che ha la facilitazione di avere spesso in un’unica figura tutte e 3 le necessarie:
– elaborazione prodotto
– vendita e servizio
– gestione dell’impresa (in molti casi il barmanager, come lo chef, è il titolare dell’attività)
– CUCINA CIRCOLARE, ECOLOGIA, SPRECO
Sia chiaro, i colleghi barman non si inventano nulla. Anzi, molto spesso prendono spunto proprio dai cuochi. Basti pensare alla cucina molecolare applicata da Comini nei suoi drink figli a modo loro dell’estro e genio di Ferran Adrià, padre di questa disciplina.
Ma ancora oggi se si pensa al riuso di ogni parte di un ingrediente così da non risultarne alcuno spreco, il termine usato è “cucina circolare”.
Ma, seppur apparentemente facilitati nella gestione di meno materie prime, sarebbe il caso di iniziare a parlare di MISCELAZIONE CIRCOLARE, non tanto per i risultati ottenuti ma per la dimensione della loro emulazione.
Perché se è vero che esistono ristoranti che hanno fatto dello zero spreco il loro punto di forza, c’è da dire che questi sono una netta minoranza di un modello che scarsamente si adatta a quello imperante di cucina e gestione di un ristorante classico.
Oggi invece troviamo un essiccatore in moltissimi bar che viene usato per preparare decorazioni o ridurre in polvere foglie e altri scarti da usare nei modi più disparati. I semplici agrumi vengono usati e riusati in ogni modo. Persino l’albedo (la parte bianca e amara attaccata alla buccia) viene sfruttata.
Edoardo Nono di Rita’s Tiki Room a Milano raccontò durante una masterclass che per lui l’ananas è come il porco: non si butta via niente! Dalle lunghe foglie per le garnish, al succo del frutto fino all’uso delle bucce che sono perfette per creare fermentati o tepache.
Le stesse competizioni indette dai grandi brand puntano spesso all’uso completo di un elemento per dare rilevanza a questa pratica no waste.
Che dire poi della battaglia per eliminare il più possibile le cannucce?
Quest’anno abbiamo letto più volte della legge ormai prossima in Europa che abolirà l’uso di plastica usa e getta.
I barman non si sono fatti attendere e questa estate abbiamo seguito con piacere come tanti di loro abbiano deciso tout court di eliminarle completamente dalla propria linea, anche in quei cocktail bar estivi sul lungo mare per i quali potrebbe sembrare impossibile vietare una certa comodità ai propri clienti.
– Kalù / Gian Marco Navarra Bartender 2017/2019
Questi 3 fattori pongono in questo momento il mondo della miscelazione in un ottica moderna e quasi all’avanguardia del settore ristorativo, un settore dove ancora si discute di come impaginare un menù, di come proporre novità che novità spesso nemmeno sono più per dei clienti sempre più competenti o che ha difficoltà a capire che la stagionalità non è solo un modo per mettere in pratica un’etica, ma anche un’economia di forza della propria attività.
In ogni città d’Italia, spesso anche in piccole realtà da poche decine di migliaia di abitanti, stanno crescendo e affermandosi cocktail bar di livello. Quando a fine servizio chiudete, piuttosto che la solita birretta andate a spendere qualche euro in più in uno di questi locali. Osservate e rubate con gli occhi.
Il nostro è un lavoro artigianale.
“RUBA L’ARTE E METTILA DA PARTE”!
Gli artigiani migliori in questo momento sono i barman, gente che ama condividere.
Sono sicuro che avrete qualcosa da prendere.
Hai perfettamente ragione, fin dall’alba dei tempi, quando mi appassionai ” al bancone”, tra corsi base, avanzati, corsi di barman classico all’uso più preciso del conteggio in once.. con l’aggiunta di qualche movimento di flair, come valore aggiuntivo, alla creazione di un ottimo drink, e senza dimenticare le varie esperienze in diversi bar / locali/ discoteche, mi sono sempre dedicato a pensare alla creazione istantanea del cocktail, sui gusti del cliente che mi capitava davanti.. Es. “Quindi, alcolico ma non troppo .. base rum.. senza cocco.. agrumato ne dolce ne aspro.. 🤔.. Ok.. a questo punto.. di che colore lo vorresti? 😅
Quelli che oggi sono i signature, e che differenziano maggiormente un locale rispetto ad un altro.. Sai, tutti sanno fare un ottimo mojito, long Island ice tea, negroni.. no dai scherzo, non tutti riescono 😅😜
Ed hai ragione sul cambiamento che si può avere dal banco, alla cucina, il cuoco e il barman, sono la stessa “entità”, ma con sviluppi differenti, e dalla passione del miscelare a quella del cucinare, il passo è breve.
In un bar/locale/pub/ristorante /bistrot, tra camerieri, barman, cuochi c’è sempre da correre e stare sul pezzo! 🤙
Тhanks for finallʏ talking about > ΒARMAN is
BETTER | OCCCA.it < Loved it!
XVdTBcbAjUQsCD
854625 33834You produced some decent points there. I looked on the net towards the problem and discovered a lot of people go together with together with your web website. 59600
935445 99844Really educating story, saved your site for hopes to read far more! 920341
Once reconstituted, the health provider will insert a needle into a vein in your arm and slowly administer the drug through a controlled IV drip buy cheap generic cialis uk
Kurschat, Seth L generic 5mg cialis best price
cialis prescription online Among reproductive age women, the program covers three in ten 30 who are Black and one quarter who are Hispanic 26, compared to 15 who are White
857925 212331Greetings! This is my 1st comment here so I just wanted to give a quick shout out and let you know I genuinely enjoy reading via your weblog posts. Can you recommend any other blogs/websites/forums that deal with exactly the same topics? Thank you so much! 93414
The keto diet is also typically lower in fiber, so maximizing the small number of carbohydrates does fiber help you lose weight allowed while following keto can benefit not only cholesterol levels but also gut health average age of man taking viagra
Medical Treatment of Fibroid to Decrease Rate of Hysterectomy buying cheap propecia
нужна медицинская справка
benazepril lisinopril conversion
fantastic issues altogether, you just gained a logo new reader. What might you suggest in regards to your submit that you simply made a few days ago? Any positive?
I don’t know if it’s just me or if everyone else experiencing problems with your website. It appears like some of the text on your posts are running off the screen. Can someone else please comment and let me know if this is happening to them too? This might be a problem with my browser because I’ve had this happen before. Appreciate it
What’s up to every body, it’s my first go to see of this website; this weblog consists of awesome and truly good stuff in favor of readers.
you’ve gotten a fantastic weblog right here! would you wish to make some invite posts on my blog?
I am typically to running a blog and i actually respect your content. The article has really peaks my interest. I am going to bookmark your site and keep checking for new information.
buy cialis pro 10, 9 The lack of prenylation of these proteins interferes with their function, and in the case of Rap1, leads to apoptosis
viagra and cbd The goals of treatment for patients who wish to conceive are management of comorbidities e
purchasing cialis online The included trials were those reporting prospective studies, where the infertile couples with unexplained infertility were randomly allocated to the following two treatments superovulation with gonadotrophin combined with IUI with the husband s sperm, or superovulation with gonadotrophin combined with timed intercourse
It’s an remarkable article designed for all the web people; they will get benefit from it I am sure.
236139 985886hello admin, your site pages pattern is simple and clean and i like it. Your articles are remarkable. Remember to keep up the good work. Greets.. 418472
Hey! This is my first visit to your blog! We are a collection of volunteers and starting a new initiative in a community in the same niche. Your blog provided us useful information to work on. You have done a extraordinary job!
291058 289263I gotta favorite this internet site it seems quite beneficial . 407668
976264 109542I ought to appear into this and it would be a difficult job to go more than this completely here. 193680
453353 151516Certain paid google internet pages offer complete databases relating whilst individual essentials of persons even though range beginning telephone number, civil drive public records, as properly as criminal arrest back-ground documents. 574533
543187 707603How much of an appealing guide, maintain on making better half 103090
I’d like to thank you for the efforts you have put in writing this blog. I am hoping to view the same high-grade blog posts from you in the future as well. In fact, your creative writing abilities has motivated me to get my very own blog now 😉
I read this article fully about the resemblance of latest and previous technologies, it’s awesome article.
389122 97031But wanna admit that this really is extremely beneficial , Thanks for taking your time to write this. 729692
Your way of explaining all in this piece of writing is really pleasant, all be able to effortlessly understand it, Thanks a lot.
After completion of the reaction, the reaction mixture was transferred in 1N hydrochloric acid, neutralized using 1N sodium hydroxide solution and extracted with dichloromethane generic cialis tadalafil HR OCT revealing normal epithelium arrow and classic features of conjunctival lymphoma which include a hypo reflective, homogenous subepithelial mass
814692 521304I want going to comment as this posts a bit old now, but just wanted to say thanks. 864834
Quality posts is the key to be a focus for the viewers to go to see the site, that’s what this website is providing.
What’s up, yeah this post is truly good and I have learned lot of things from it about blogging. thanks.
Oh my goodness! Awesome article dude! Thank you, However I am going through difficulties with your RSS. I don’t know why I am unable to subscribe to it. Is there anyone else getting identical RSS problems? Anybody who knows the solution will you kindly respond? Thanx!!
I love what you guys are usually up too. This sort of clever work and coverage! Keep up the superb works guys I’ve incorporated you guys to our blogroll.
What’s up to all, the contents present at this web site are truly awesome for people experience, well, keep up the nice work fellows.
Wow, this post is good, my sister is analyzing these things, so I am going to tell her.
Вы ищете надежное и захватывающее онлайн-казино, тогда это идеальное место для вас!
I bonus scommesse senza deposito sono senza dubbio le offerte più ricercate online dagli amanti del betting. Con l’aumento progressivo dei giocatori che decidono di piazzare scommesse online anziché in agenzia, i bookmakers si impegnano sempre più per creare portali di gioco accattivanti e con le migliori promozioni. E un bonus senza deposito scommesse è uno dei modi più efficaci per attrarre nuovi utenti. Sì, sfruttando i Bonus Senza Deposito è possibile Scommettere Gratis su Sport, Casinò, Poker e Slot. Consultando la tabella riassuntiva ad inizio articolo potete orientarvi tra i vari bookmaker e i bonus senza deposito offerti. I bonus senza deposito non sono l’unica offerta gratuita messa a disposizione dai casinò. Un’altra opzione, altrettanto importante, è quella dei bonus free spin. A differenza delle promozioni senza deposito, i giri gratis non accreditano sul conto del giocatore un ammontare in denaro sotto forma di bonus, ma rilasciano degli spin gratuiti che in alcuni casi sono disponibili solo per determinate slot o specifiche software house.
https://charliededb815681.post-blogs.com/42285514/slot-5-euro-gratis
Essere accolti da un bonus ricco è sempre una buona cosa, per i giocatori italiani. Così, abbiamo cercato le piattaforme con slot online soldi veri che offrissero i bonus più corposi e facili da utilizzare. Le ulteriori promozioni devono essere frequenti, varie e convenienti. BetFlag Casinò offre ai nuovi clienti 3000€ senza deposito e 5000€ di Bonus Deposito, pari al 100% della somma versata, sul primo deposito. Il bonus in questione, dall’importo di 3000€, sarà usufruibile per un periodo di 2 giorni a partire dalla data di assegnazione, in 6 trance da 500€. Oltre al bonus senza deposito, Betflag offre ai nuovi clienti fino a 5000€ di bonus sul primo versamento. Tale bonus sarà a scelta per la sezione “Slot”. Come detto in precedenza, il bonus può arrivare alla somma di 5000€. Anche in questo caso, il bonus avrà validità 30 giorni, sempre a partire dalla data di assegnazione dello stesso.
Excellent blog you’ve got here.. It’s hard to find high quality writing like yours these days. I seriously appreciate people like you! Take care!!
Переставьте сомнения в сторону и обратитесь к профессионалам. механизированная штукатурка с mehanizirovannaya-shtukaturka-moscow.ru – это ваш путь к ровным и гладким стенам.
I delight in, lead to I found exactly what I used to be looking for. You have ended my 4 day long hunt! God Bless you man. Have a nice day. Bye
You really make it seem so easy with your presentation but I find this topic to be really something which I think I would never understand. It seems too complicated and very broad for me. I am looking forward for your next post, I will try to get the hang of it!
I’ve been exploring for a little bit for any high-quality articles or blog posts in this kind of area . Exploring in Yahoo I finally stumbled upon this web site. Reading this info So i’m satisfied to show that I have a very just right uncanny feeling I found out exactly what I needed. I such a lot surely will make certain to don?t forget this web site and give it a look on a continuing basis.
Godville is one of the more unique virtual pet apps we’ve seen. You play the role of God. You have a subject that does all your work for you, including adventuring, slaying bad guys, collecting loot, etc. It’s a ZPG (zero-player game), meaning the game plays itself. You just tell it what to do. But You can have the entire RPG (role-playing game) adventure experience without actually doing it yourself. The player decides things like what guild your minion joins, what quests they do, and even make them build temples for you. It’s a neat little game and surprisingly fun for how little you do. Dodge the obstacles and don’t stop skiing! Help your pet ! Play online, enjoy a growing library of classic NES & Super NES games, and more with a Nintendo Switch Online membership. Find out more. Help Rosie take care of animals and other cool-a-madoodle things in this pet care game.
https://jsfiddle.net/gaamersindia/5q3eo9ph/
Both Wrona and Leasha finished with two touchdown passes and one interception – with Leasha passing for 149 yards and Wrona 105. Bethesda didn’t mention the login issue when the team announced that all three games were headed to the Switch at the annual QuakeCon convention today, but ResetEra forum administrator Nibel confirmed the news on Twitter: Bethesda didn’t mention the login issue when the team announced that all three games were headed to the Switch at the annual QuakeCon convention today, but ResetEra forum administrator Nibel confirmed the news on Twitter: Interestingly, by the window at the back of the room, there’s an old PC on the right. You can interact with it by pressing R3 and two files will pop up. For Doom 1, you’ll be looking for the one on the left and it’ll say that it’s currently installing if you’re only partway through the game.
of course like your website however you need to check the spelling on quite a few of your posts. A number of them are rife with spelling problems and I find it very bothersome to tell the truth however I will surely come back again.
Experter allt ifrån journalister på sydsvenskan till professorer har gjort klart för oss att dessa brott har inget med integration att göra. De är resultat av mc-gängen, att Malmö är en transit-port för illegal handel till Sverige och Norge, ”Maffiakrig”, gangsteruppgörelser och skulle det mot förmodan vara ett uns av dålig integretion inblandat så är det samhällets fel som inte håller folk med jobb och sociala nätverk. Experter allt ifrån journalister på sydsvenskan till professorer har gjort klart för oss att dessa brott har inget med integration att göra. De är resultat av mc-gängen, att Malmö är en transit-port för illegal handel till Sverige och Norge, ”Maffiakrig”, gangsteruppgörelser och skulle det mot förmodan vara ett uns av dålig integretion inblandat så är det samhällets fel som inte håller folk med jobb och sociala nätverk.
http://www.ures.co.kr/bbs/board.php?bo_table=free&wr_id=46157
Effektiv behandling av impotens gör Viagra det mest effektiva läkemedlet som hjälper att lösa problem i sexliv. Enligt uppgifter till tidningen rör det sig om fyra banankartonger med omkring 20 kilo kokain i varje. De ska ha kommit från Colombia. Vi erbjuder privat-instruktörer också. Dessa kan utbilda där du är, eller på ett event som du arrangerar. Det kan vara i Sverige, men också utomlands. Kontakta gärna Sveriges Radios forum för teknisk support där vi besvarar dina frågor vardagar kl. 9-17. Om du upplever dig ha erektionsproblem finns det en mängd olika sätt att komma till bukt med dessa på! Det finns både medicinsk, sexologisk och terapeutisk behandling, och potensmedel går att köpa både genom det statliga Apoteket och på olika apotek online. I den här artikeln kommer information ges om de olika behandlingssätten som finns mot erektionsproblem, var man kan köpa läkemedel såsom Cialis, Levitra, Viagra och Kamagra samt vart man kan vända sig för att få behandling för sina problem.
Thanks for finally writing about > %blog_title% < Liked it!
No matter if some one searches for his essential thing, so he/she needs to be available that in detail, thus that thing is maintained over here.
I delight in, cause I found exactly what I used to be looking for. You have ended my 4 day long hunt! God Bless you man. Have a nice day. Bye