Un anno di pandemia.
Un anno che ha visto oggettivamente mettere in ginocchio il nostro paese, come qualsiasi altro paese in tutto il pianeta.
Le categorie in assoluto più colpite direttamente e indirettamente a livello commerciale, sono senz’altro quelle attività che vivevano di “assembramenti”, di socialità.
Tra queste, quella probabilmente che ne ha risentito maggiormente a livello mondiale, è stata la categoria ristorativa, degli alberghi, ristoranti, trattorie, cocktail bar.
Se l’Italia è per antonomasia la patria dell’ospitalità, della tradizione culinaria, della socialità e convivialità, possiamo dedurre che la ristorazione italiana, a livello puramente commerciale, è stata in assoluto la realtà che ha subito più di tutti, quest’anno di covid19.
E i numeri lo confermano.
Si parla di oltre 250mila posti di lavoro nel nostro settore, su un dato generale di oltre mezzo milione. (FONTE)
Solo in Italia.
La domanda che mi gira nella testa da un anno a questa parte è:
“Cosa hanno fatto in questo periodo le associazioni di categoria, vecchie e nuove, per dare speranza e un futuro ad un settore che inevitabilmente ha ricevuto un così duro attacco?”
Ci tengo a mettere un punto fermo in questa analisi.
Non è colpa di nessuno.
Sicuramente è doveroso analizzare cosa andava fatto prima della pandemia, cosa è stato fatto durante e cosa andrebbe fatto domani, come tra un mese e un anno, per arginare i danni e le ripercussioni immediate.
Ma c’è un virus che obbliga tutti a delle restrizioni che vuoi o non vuoi mettono in ginocchio il nostro settore. Magari qualcuno di noi poteva essere sostenuto maggiormente, ma pensate a chi viveva solo di turismo e al poco che in ogni casi si sarebbe potuto fare per loro.
Il problema c’è, ci ha tolto e ci avrebbe comunque tolto tanto, in ogni caso.
La vera questione è COME RIPARTIRE.
In quest’anno quindi mi sarei aspettato che le associazioni di categoria mettessero in campo idee, sinergie, discussioni e tavole rotonde, attorno a cui creare proposte per gestire e rilanciare il nostro settore in modo più efficiente, più forte, più stabile.
Perché se dovessimo tornare a come era prima della pandemia, di certo non torneremmo a chissà quale età dell’oro. Serve poter andare avanti, non solo oltre questa sciagura, ma anche oltre i tanti problemi e difetti che il nostro settore già aveva.
Invece niente.
Cinque argomenti che in 5 anni di OCCCA sono stati affrontati in numerose occasioni, online e offline (basti pensare agli incontri per 3 anni di fila al BIT di Milano), non sono stati nemmeno scalfiti dal dibattito in questo primo anno di pandemia.
Visto che non ne parla nessuno, ecco allora le 5 proposte che le associazioni di categoria del settore HO.RE.CA. avrebbero dovuto fare in un anno di pandemia e che non hanno fatto:Come avevamo evidenziato nell’incontro al BIT del 2020 (proprio a ridosso dell’inizio pandemia), il burnout è un problema crescente del nostro settore. Affrontarlo è solo il primo passo, ma un passo fondamentale. Se non si riconosce e conosce il problema, non lo si può risolvere.
Inutile spiegare come anche in questa fase transitoria, la creazione di una simile convenzione avrebbe aiutato e aiuterebbe tanti colleghi che vivono una sorta di burnout (quello della propria condizione lavorativa) dentro un altro burnout (quello derivante dalla pandemia e dall’impotenza delle restrizioni unito all’insicurezza verso il futuro).
Con OCCCA abbiamo più volte evidenziato come sia assurdo che per somministrare una dieta, un nutrizionista debba laurearsi, mentre un cuoco per dare direttamente da mangiare, necessiti solo di 8 ore di corso Haccp.
Serve da una parte creare una figura riconoscibile e professionalizzante che vada sia a prendersi le responsabilità di quello che viene prodotto attraverso la trasformazione, sia che gli venga ufficialmente riconosciuta tale responsabilità e competenza.
Stessa cosa per un cocktail bar.
Se un locale vuole essere originale, innovativo, risparmiare attraverso l’uso di prodotti creati “homemade” nel proprio locale, non deve solo avere un laboratorio/cucina predisposto e un manuale dell’autocontrollo aggiornato.
Deve poter avere una figura di riferimento nella propria attività che, attraverso crediti e corsi formativi, attesti di essere in grado di poter realizzare prodotti, a volte anche stockabili, da servire con sicurezza e chiarezza ai propri clienti.
Tale figura non solo deve essere formalmente riconosciuta attraverso un percorso professionale e formativo, ma dovrà quindi essere contrattualizzata e stipendiata adeguatamente.
Vuoi un locale che si differenzia sul mercato grazie a proposte esclusive?
Assumi personale qualificato UFFICIALMENTE e sei tenuto pertanto a investire su questa figura.
L’argomento è oltremodo conosciuto dalla community di OCCCA e sanno come da solo richieda pagine su pagine di articoli.
C’è un aspetto chiave che intendo soltanto evidenziare.
Non si tratta di intervenire solo sul costo del lavoro, sull’adeguamento dei salari e l’inserimento di figure che attualmente vengono contrattualizzate con altro nome.
Qui si tratta di capire che la ristorazione di una volta, quella d’albergo, con fasce orarie e ruoli definiti più o meno standardizzati, non può più essere il modello di riferimento di una categoria che negli ultimi decenni ha totalmente inventato nuovi modelli di business e di lavoro.
Si sono stratificati strumenti e forme contrattuali su un sistema che non ha più alcun collegamento con la realtà.
Ecco che allora tutti noi, dal dipendente al titolare, fino al commercialista e consulenti di lavoro, elaborano spesso rapporti di assunzione in chiave informale per poi applicare modelli formali che siano a norma.
(Es.: le parti si accordano per una cifra, 1500 euro al mese, che vengono poi inseriti in busta paga attraverso varie formule, dall’inserimento di 13esima e 14esima, al bonus Renzi incluso o attraverso l’ausilio dell’ una tantum per arrivare al compenso concordato)
Non ha alcun senso.
Serve capire una volta per tutte chi è, cosa è il lavoratore di un ristorante, albergo, cocktail bar, pizzeria, caffetteria. Farsi delle domande, trovare un comun denominatore, e a quel punto determinare i valori e infine i prezzi.
Il lavoro è essenzialmente un prodotto del mercato e finché non avremo chiaro cosa questo prodotto è e cosa dobbiamo aspettarci da lui, non potremo dargli un prezzo.
Deve finire l’era in cui il prodotto lavoro viene di volta in volta stabilito da entrambe le parti, andando così ogni volta a usare elementi del tutto soggettivi e relativi come:
– la zona geografica in cui si offre/cerca lavoro
– il sesso del dipendente
– l’età del dipendente
Una lattina di coca cola potrà avere un prezzo di vendita diverso nel bar del centro storico di Firenze piuttosto che nel paesino di periferia in Sicilia.
Ma entrambi gli esercenti quella lattina la compreranno più o meno la stessa cifra.
La lattina di coca cola è come il dipendente, e se questo vi sembra poco romantico, spiegatemi come può esserlo il fatto che lo stesso dipendente sia trattato in modo meno equo della bevanda in base a dove trova collocamento.
Innanzitutto bisognerebbe intervenire con degli incentivi dalle regioni, affinché nei singoli comuni venga messa in atto una tariffa puntuale sulla tassa dei rifiuti, effettuata quindi facendo pagare solo la produzione dell’indifferenziato, incentivando quindi l’acquisto di prodotti compostabili, creando certificazioni che attestino l’attenzione dell’attività sull’ambiente attraverso mirate scelte aziendali (fu il tema dell’OCCCADAY del 2017 con i suoi 10 punti)
Esiste una numerosa clientela che sceglie i locali in base al giudizio gourmet delle più rinomate guide.
Un’altra fetta di clientela da priorità per esempio alle scelte etico animaliste (ristoranti vegan), o religiose (cucina kosher, halal).
Non esiste però una certificazione che dimostri come quella pizzeria, ristorante, pasticceria o bar, pongano attenzione affinchè la proprià attività impatti poco o nulla a livello ambientale.
Sarà forse per questo motivo che chi pensa la propria attività in chiave ecofriendly lo fa sempre e solo per puro idealismo, e mai sotto un punto di vista anche commerciale?
Un simile patto istituzionale sarebbe stato oltremodo necessario anche durante la pandemia, considerando come siamo passati dal 2019 delle spiagge freestraw, al 2020 del drink delivery in buste di plastica del sottovuoto.
Abbiamo in diverse occasioni parlato di “Stati Generali della Ristorazione”.
Si tratta di creare una sorta di evento separato da quelli che sono gli Stati generali del Turismo, che generalmente coinvolgono tutta una serie di soggetti come tour operator, alberghi, grandi catene del settore ho.re.ca., su quelle che sono solo una parte delle dinamiche economiche (ma anche sociali) del nostro settore.
Serve iniziare un percorso che abbia innanzitutto continuità.
Abbiamo da riparare, cambiare ed evolvere tutta una serie di norme, abitudini, strategie che riguardano il passato e il presente.
Al tempo stesso però dobbiamo pensare ad un approccio efficace verso le sfide del futuro e gli inevitabili cambiamenti a cui saremo di nuovo chiamati a rispondere.
Se non vi sarà un tavolo permanente del settore, coordinamento di istituzioni e soggetti rappresentativi, ci troveremo sempre ad arrancare, in una sfida dove ognuna pensa a salvare la propria pelle, nel contesto individualistico che tanto connota la nostra imprenditoria enogastronomica (spesso in contrapposizione a quella di altri paesi dove si fa più rete, chissà come mai?)
E proprio perché i tempi cambiano, è necessario che ci sia oggi come in futuro, spazio per nuove rappresentanze che magari siano capaci di interpretare meglio il loro tempo o avanzare proposte di un cambiamento che sono portati a vivere, a differenza di chi ci ricorda l’importanza del passato ma senza la capacità di immaginare un futuro.
Inutile spiegare quanto un simile tavolo istituzionale, già avviato, avrebbe permesso un dialogo più produttivo durante quest’anno di pandemia, in cui il nostro settore è stato prima ignorato e poi messo da parte.
Cinque punti.
Da dove vogliamo iniziare?
Sicuramente dal punto n. 3 i contratti di lavoro.
io inizierei dal n.2 perché sinceramente credo che sia inutile parlare di contratti se poi il primo pinco pallino che passa può fare il cameriere, il cuoco o il pizzaiolo.
La dinamica per la quale si è iniziato a sminuire il lavoro (e di conseguenza lo stipendio) è data proprio dal fatto che chiunque è ammesso all’esercizio di questa attività lavorativa senza alcuna competenza o attestazione di nessun genere.
Lo studente senza qualifica che accetta di lavorare per 800€ danneggia chi poi con questo lavoro ci vuole vivere, perchè dà il via ad un meccanismo per il quale l’imprenditore (spesso a suo discapito) inizierà a pensare “se lui lavora per 800€ anche tu puoi, tanto che ci vuole a fare un caffè”
Andrebbe strutturato un sistema di qualifiche e certificazioni che diano l’accesso a vari livelli di possibile contrattualizzazione.
Un sogno utopistico ad oggi
Come sempre impeccabile!
Io direi di iniziare dai contratti di lavoro.
Sono necessari tutti e strettamente connessi! Se posso dire il punto è questo:
“ Perché se dovessimo tornare a come era prima della pandemia, di certo non torneremmo a chissà quale età dell’oro. Serve poter andare avanti, non solo oltre questa sciagura, ma anche oltre i tanti problemi e difetti che il nostro settore già aveva.”
Mi sono arresa alle proteste , vedo scendere in piazza gente disperata ma senza le idee chiare e senza conduzione.
Bisogna guardare avanti ,bene!
Dal punto 5 perchè abbiamo bisogno di: una nuova visione. nuove strategie e spazi di confronto.
calcitriol 0.25 mg ca calcitriol 0.25mg sale order calcitriol online cheap
azithromycin 250mg tablet prednisolone 10mg generic neurontin 100mg brand
order lasix 40mg pill stromectol tablet ivermectin 2
buy hydroxychloroquine 200mg for sale cheap stromectol 12mg buy stromectol 3mg
lipitor 10mg ca best viagra sites online sildenafil 50mg us
order lisinopril 10mg for sale buy norvasc online cialis 5mg drug
purchase lopressor pills order vardenafil 10mg generic medrol order online
clomid 50mg tablet buy generic carvedilol purchase lyrica online
triamcinolone generic buy aristocort 4mg generic dapoxetine 30mg cheap
misoprostol over the counter buy orlistat generic order synthroid 100mcg for sale
cheap acyclovir diltiazem pills order generic zyloprim
purchase rosuvastatin sale order crestor pills tetracycline 250mg price
purchase ozobax without prescription order lioresal for sale viagra 50mg without prescription
Wow! This blog looks exactly like my old one!
It’s on a totally different topic but it has pretty much the same page layout and
design. Outstanding choice of colors! https://www.youtube.com/watch?v=8aHNIgtQ6-0
tadalafil generic canadian cialis and healthcare brand ketorolac
buy colchicine 0.5mg online methotrexate 5mg without prescription methotrexate 10mg over the counter
order losartan 25mg generic order imitrex generic purchase sumatriptan pill
purchase avodart generic purchase zofran generic cheap zofran 4mg
Very nice post. I just stumbled upon your weblog and wished to say that I’ve really enjoyed surfing around your blog posts.
In any case I’ll be subscribing to your rss feed and I hope you write again soon!
order spironolactone 25mg pill order valtrex 1000mg without prescription fluconazole usa
ampicillin 250mg without prescription buy generic erythromycin 250mg erythromycin over the counter
buy sildenafil 100mg generic methocarbamol 500mg sale methocarbamol 500mg tablet
purchase suhagra online cheap order suhagra 100mg without prescription order estrace 2mg generic
lamotrigine buy online brand lamotrigine tretinoin gel generic
tadalis 20mg pills tadalafil over the counter oral voltaren 50mg
My husband and i have been satisfied when Michael could complete his studies while using the precious recommendations he received out of the web page. It is now and again perplexing just to possibly be giving away guidelines people today have been making money from. And we also understand we have the writer to be grateful to for that. All of the illustrations you made, the straightforward web site navigation, the friendships you can help to promote – it’s got all superb, and it’s letting our son in addition to our family reckon that the matter is cool, and that’s unbelievably serious. Many thanks for the whole lot!
order generic accutane 40mg isotretinoin 40mg sale cheap zithromax 250mg
purchase indocin online cheap indomethacin 75mg usa buy amoxicillin online
order cialis 40mg sale new ed drugs viagra 100mg brand
buy arimidex 1 mg pill buy clarithromycin 500mg online cheap order generic sildenafil 50mg
tadalafil 10mg gГ©nГ©rique pharmacie en ligne tadalafil 20mg vrai sildenafil 100mg prix
deltasone us buy generic viagra 50mg buy viagra 100mg without prescription
tadalafil 20mg generika rezeptfrei kaufen cialis 5mg kaufen für männer sildenafil 50mg ohne rezept
order accutane generic order amoxicillin 1000mg without prescription stromectol price us
brand provigil modafinil 100mg cheap acetazolamide usa
doxycycline 100mg usa order doxycycline online cheap lasix cheap
altace oral irbesartan 300mg pill astelin order
order generic clonidine spiriva 9 mcg over the counter order spiriva for sale
Needed to create you a bit of note so as to give thanks over again for these gorgeous advice you’ve contributed on this page. This is so unbelievably open-handed of you in giving easily exactly what many individuals would’ve sold as an e-book to earn some bucks for themselves, and in particular considering the fact that you might have done it in the event you desired. The smart ideas in addition served to be the fantastic way to fully grasp that other individuals have the same dream similar to my own to understand great deal more pertaining to this problem. I believe there are thousands of more fun occasions in the future for people who see your blog post.
Nice post. I was checking constantly this blog and I am impressed! Very helpful info particularly the last part 🙂 I care for such information a lot. I was looking for this certain info for a long time. Thank you and good luck.
You are a very capable person!
buspar 10mg drug generic amiodarone 200mg order generic ditropan 2.5mg
I’m not that much of a internet reader to be honest but your sites really nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark your website to come back later on. Cheers
purchase terazosin for sale pioglitazone pill order azulfidine 500 mg
alendronate 70mg pills purchase paracetamol generic famotidine pills
benicar 20mg drug buy olmesartan 10mg oral acetazolamide
order prograf 1mg pill order urso 150mg online buy urso for sale
Thanks for every other informative blog. The place else may just I get that kind of info written in such an ideal approach? I’ve a mission that I’m just now running on, and I have been at the glance out for such information.
order imdur pills order lanoxin pill telmisartan 20mg sale
Pretty section of content. I just stumbled upon your web site and in accession capital to assert that I get in fact enjoyed account your blog posts. Anyway I will be subscribing to your feeds and even I achievement you access consistently fast.
bupropion 150mg oral seroquel online buy quetiapine generic
Attractive element of content. I simply stumbled upon your website and in accession capital to assert that I acquire actually enjoyed account your weblog posts. Any way I will be subscribing on your feeds or even I success you get entry to consistently quickly.
order molnunat generic order omnicef 300 mg generic lansoprazole oral
I think this is one of the most important info for me. And i’m glad reading your article. But wanna remark on some general things, The web site style is ideal, the articles is really great : D. Good job, cheers
Youre so cool! I dont suppose Ive read anything like this before. So good to search out any person with some unique ideas on this subject. realy thank you for starting this up. this web site is one thing that’s wanted on the internet, somebody with a bit originality. useful job for bringing one thing new to the web!
zoloft brand buy sildenafil 100mg without prescription purchase sildenafil generic
This is a very good tips especially to those new to blogosphere, brief and accurate information… Thanks for sharing this one. A must read article.
order imuran 100mcg pills brand protonix 40mg order viagra 50mg without prescription
order cialis 10mg cheap cialis sale generic viagra 100mg
cialis 10mg price buy tadalafil for sale buy amantadine 100 mg sale
hey there and thank you to your info – I’ve definitely picked up anything new from right here. I did alternatively expertise a few technical points using this website, as I skilled to reload the website lots of times previous to I may just get it to load properly. I have been puzzling over in case your web host is OK? No longer that I am complaining, however sluggish loading instances instances will very frequently affect your placement in google and could harm your high quality score if ads and ***********|advertising|advertising|advertising and *********** with Adwords. Well I am including this RSS to my e-mail and can look out for a lot extra of your respective intriguing content. Make sure you replace this again very soon..
Its like you learn my thoughts! You appear to grasp a lot about this, such as you wrote the e book in it or something. I feel that you can do with some p.c. to pressure the message house a little bit, however other than that, this is fantastic blog. A great read. I will certainly be back.
naltrexone pills buy revia 50mg generic aripiprazole 30mg uk
dapsone 100 mg pill buy avlosulfon without prescription perindopril 8mg us
You could certainly see your expertise in the work you write. The sector hopes for more passionate writers like you who are not afraid to say how they believe. Always go after your heart. “He never is alone that is accompanied with noble thoughts.” by Fletcher.
order provera pill biltricide oral periactin buy online
I like the helpful info you provide in your articles. I’ll bookmark your weblog and check again here frequently. I’m quite sure I’ll learn a lot of new stuff right here! Good luck for the next!
buy provigil 100mg for sale best online pharmacy in canada stromectol brand
fluvoxamine 50mg pill duloxetine 20mg over the counter glipizide 10mg cost
Its great as your other articles : D, appreciate it for putting up. “Before borrowing money from a friend it’s best to decide which you need most.” by Joe Moore.
accutane 20mg usa buy prednisone 20mg pill buy deltasone 5mg sale
order nootropil 800mg generic best viagra sites online sildenafil 50mg us
azithromycin 500mg ca neurontin online buy order neurontin 600mg online cheap
tadalafil 5mg pills buy sildenafil 100mg without prescription generic viagra
purchase lasix for sale generic doxycycline 200mg order plaquenil online
Thanks , I have just been searching for information about this topic for ages and yours is the best I have discovered so far. But, what about the bottom line? Are you sure about the source?
cialis 20mg tablet cialis 40mg oral anafranil 50mg canada
chloroquine buy online cenforce 100mg cost olumiant usa
order itraconazole 100 mg pill order progesterone 100mg without prescription purchase tindamax sale
glycomet ca glucophage sale tadalafil 5 mg tablet
order zyprexa 10mg nebivolol pills diovan uk
amlodipine cheap buy amlodipine 10mg generic cialis cost
clozaril 50mg drug clozaril for sale online order decadron 0,0,5 mg sale
sildenafil pills 50mg purchase sildenafil online cheap buy lisinopril online cheap
buy linezolid 600 mg pill poker games real casino slots
prilosec for sale buy omeprazole for sale poker online for money
purchase lopressor pill order metoprolol 50mg online cheap vardenafil canada
good academic writing black jack free spins no deposit required
buy vardenafil 20mg online buy levitra pill methylprednisolone 8mg otc
write my paper edit my paper viagra order
clomid pills order ventolin 2mg pill roulette online free
tadalafil 5mg ca tadalafil buy online cheap sildenafil pill
buy aristocort 4mg generic aristocort 10mg generic buy clarinex online
buy dapoxetine 90mg sale cheap synthroid 100mcg cheap synthroid generic
tadalafil india order viagra 100mg online cheap brand viagra 50mg
xenical 60mg canada order acyclovir 800mg generic acyclovir price
cialis overnight delivery order inderal 20mg pills generic clopidogrel 150mg
Just a smiling visitor here to share the love (:, btw great design. “Reading well is one of the great pleasures that solitude can afford you.” by Harold Bloom.
buy generic zyloprim 300mg order ezetimibe 10mg generic cost ezetimibe
buy methotrexate 2.5mg sale warfarin pills buy reglan for sale
order motilium 10mg without prescription buy tetracycline 250mg online purchase cyclobenzaprine without prescription
buy losartan 50mg generic cozaar uk purchase topamax for sale
lioresal generic buy ketorolac without prescription ketorolac sale
buy sumatriptan 25mg generic levaquin 500mg uk order avodart pill
I have been browsing online more than three hours nowadays, yet I never found any interesting article like yours. It is beautiful price enough for me. In my opinion, if all web owners and bloggers made excellent content as you did, the net can be a lot more useful than ever before.
colchicine online order play roulette online real money online blackjack spins website
coursework website coursework vs thesis masters coursework synonym coursework in area of expertise
cheap ranitidine 300mg buy generic celebrex 200mg purchase celecoxib pill
online casino no deposit bonus online blackjack with real money poker online for money
buy tamsulosin 0.2mg pills aldactone 25mg cheap buy spironolactone sale
tadalafil 20mg brand cipro 1000mg canada purchase cipro online cheap
order zocor 20mg pills valtrex 500mg price buy propecia 5mg pill
buy metronidazole 400mg generic order bactrim 960mg generic trimethoprim for sale
buy generic fluconazole 200mg cheap viagra tablets buy viagra tablets
cephalexin online order buy keflex 500mg online cheap order erythromycin 500mg online
buy tadalafil 10mg pill tadalafil 10mg for sale sildenafil on line
sildenafil overnight delivery real cialis pills cialis 40mg canada
oral ceftin 250mg generic careprost robaxin tablet
blackjack poker online buy tadalafil online cheap tadalafil 10mg tablet
Very rapidly this website will be famous among all blogging users, due
to it’s pleasant articles or reviews https://cutt.ly/r9myRbP
purchase trazodone pill sildenafil 100mg uk order aurogra 50mg online
need help writing a paper term papers for sale ivermectin buy
sildalis brand buy estradiol without prescription lamictal 200mg drug
buy generic deltasone 40mg amoxicillin uk amoxil us
sildenafil australia sildenafil generic cialis discount
play casino free casino discount cialis
azithromycin 500mg for sale azithromycin pills neurontin 600mg ca
Howdy would you mind stating which blog platform you’re using? I’m planning to start my own blog in the near future but I’m having a hard time selecting between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your layout seems different then most blogs and I’m looking for something unique. P.S Sorry for getting off-topic but I had to ask!
roulette online order stromectol 3mg without prescription purchase provigil sale
lasix 100mg brand order lasix 100mg pill generic plaquenil 400mg
sildenafil canada sildenafil 50mg cheap rhinocort price