La RIVOLUZIONE dei BRACCIALETTI GIALLI

Quello che vedete in foto è lo screenshot di una conversazione avvenuta pochi giorni fa con una follower, di cui per ovvi motivi non diremo nome e cognome. La chiameremo CAMERIERA.

Non abbiamo ancora lanciato il crowdfounding per potervi far acquistare il braccialetto da indossare il primo maggio, spiegare il tema sul quale quest’anno vorremmo che tutti prestassero attenzione, ne abbiamo proposto progetti futuri su nuovi argomenti che, a quanto pare, qualche ristoratore presenta apertamente dissenso.

Dissenso per cosa? Non ci è stato spiegato.
Quello che ne è uscito fuori a quanto pare (e non solo con CAMERIERA) è che OCCCA viene percepita come una sorta di Sindacato dei Camerieri, che vede nel RISTORATORE il male da cui difendersi e verso cui sferrare attacchi mediatici.

Quindi:
“Guai a te se indossi il braccialetto di OCCCA o se condividi post di quella pagina”

Premesso che le critiche le abbiamo sempre fatto verso tutti, dai camerieri ai cuochi, dai ristoratori ai clienti, è indubbio che i post più condivisi e commentati sono quasi sempre quelli a tema cameriere e che parlano dei loro diritti.
Ma non sono gli unici generi di articoli o post che pubblichiamo. Anzi. Di recente abbiamo chiesto parere a un Consulente del Lavoro, per scrivere un articolo e dare un’idea chiara ad ambo le parti su come per esempio andrebbe gestito un colloquio di lavoro, affinché né da una parte né dall’altra ci si senta costretti a turarsi il naso, tollerare comportamenti inaccettabili o sentirsi minacciati da contratti vincolanti.

Siamo qui a dire a tutti che si può lavorare meglio e anche di più se si lavora insieme.

Per riuscirsi però dobbiamo capire che siamo un’unica brigata, altrimenti tra 5 anni saremo ancora qui a dirci che:
– il costo del lavoro è troppo alto
– in Italia il Cameriere non è valorizzato
– i giovani cuochi si sentono arrivati ma non sanno cosa è la gavetta
– ho 28 anni e mi propongono ancora il contratto da apprendista
– dovrei far pagare tutto il doppio
– non si trova personale qualificato
– non si trova chi ti vuole pagare.
– eccetera, eccetera, eccetera.

Non siete stufi? Noi si.

A presto vi daremo novità sull’OCCCADAY.
#occcaday #od2019

Lascia il tuo commento