10 AZIONI SEMPLICI per migliorare l’impatto ecologico del tuo RISTORANTE o BAR

Come molti di voi sapranno il primo Maggio ci sarà l’OCCCADAY.
Quello che molti ancora non sanno è che da quest’anno la nostra giornata nazionale (di noi addetti del settore della ristorazione) avrà un tema.
Il tema che abbiamo scelto questa volta è l’ECOSOSTENIBILITÀ.
Già l’anno scorso avevamo scritto su come la ristorazione potesse avere un ruolo anche educativo rispetto l’ambiente e il tema rifiuti.
Per dare uno strumento più efficiente abbiamo pensato di elencare 10 semplici azioni che potete facilmente adottare nel vostro locale. Addirittura risparmiando!
L’aspetto economico immediato va comunque visto come bonus.
L’ambiente è un bene che riguarda tutti, e nel nostro caso ben due volte:
– la prima come cittadini che vivono sulla stessa Terra e sotto lo stesso cielo
– la seconda come parte di un settore che vive di ospitalità e cura del servizio. Pensate a mari e terreni inquinati. Meno turismo, prodotti meno genuini. Tutto questo alla fine sarà negativo per il nostro settore.
Adottando azioni virtuose, anche solo una di quelle elencate, significa fare un passo verso il miglioramento.
Ci sono più di 300mila attività tra bar, hotel e ristoranti in Italia.
Pensate un passo in avanti ciascuno dove ci può portare.
Pensate un passo indietro ciascuno dove ci può condurre.

1 – CAPSULE DEL CAFFÈ
Nei bar la mastodontica “macchina del caffè” con i suoi gruppi, bracci, portafiltri e caldaie, ancora resiste. Anzi. Il mercato è in continua evoluzione e si punta a strumenti sempre più sofisticati e accurati, con sensori elettronici e macinadosatori on demand.
Nei ristoranti invece, per acquisire maggior spazio negli office e per una scarsa capacità di manutenzione di macchinari, spesso anche costosi dal punto di vista del consumo elettrico, si opta spesso per le MACCHINE A CIALDE/CAPSULE.
Eccovi allora un primo dato:
“Ogni anno nel mondo le capsule generano 120 mila tonnellate di rifiuti, di cui 70 mila solo in Europa”
In Italia su circa 1 miliardo di capsule vendute all’anno, a finire in discariche e inceneritori sono 12 mila tonnellate.
Capite che questa abitudine che ci ha semplificato la vita, dall’altra parte la renderà meno salubre nel prossimo futuro.
In molti casi le capsule possono essere differenziate. Se una volta aperto il blister che la contiene viene appositamente messo in un contenitore, e una volta usata, questa venisse separata dal suo involucro per differenziare il caffè dalla capsula, ecco, in tal caso riusciremmo a diminuire parte del rifiuto indifferenziato.
Ma quanti lo fanno?
La soluzione?
Innanzitutto rivalutare se il caffè sia proprio un must, un obbligo assoluto da avere nel proprio ristorante (c’è chi eliminandolo dall’offerta per esempio ha velocizzato il ricambio dei tavoli).
Inoltre esistono altri modi di preparare il caffè (basti pensare alla MOKA) e altri modi per terminare un pasto che possono anzi differenziarvi rispetto altri locali.
Magari con prodotti dal margine più alto (tisane e thè per esempio), innovativi (caffè filtro, french press coffe, e altri metodi di estrazione) o ritorni più vintage appunto, come la vecchia caffettiera.

2 – CANNUCCE
Secondo una ricerca condotta dalla compagnia britannica Eunomia, in Italia si utilizzano ogni anno circa 2 miliardi di cannucce di plastica.
Le cannucce sono al quinto posto tra i rifiuti più presenti sulle spiagge e impiegano almeno 500 anni per degradarsi.
Oltre a esistere sul mercato diverse alternativa alla cannuccia usa e getta di plastica (in metallo o di bamboo le più resistenti e durature), c’è anche da considerare il fatto che i cocktail che hanno realmente bisogno di essere “succhiati” sono una minoranza come i drink con ghiaccio pilè e il bloody mary.
Inoltre la Comunità Europea ha definitivamente messo a bando tutti diversi oggetti di plastica come stoviglie e cannucce usa e getta, quindi meglio iniziare a prepararsi al cambiamento.

3 – RACCOLTA DIFFERENZIATA
Anche se il vero obiettivo è quello di creare meno rifiuti, fare da subito una buona raccolta differenziata può fare la differenza.
Versato in uno specchio d’acqua un solo litro di olio è in grado di formare una pellicola inquinante grande quanto un campo da calcio. Questo è un valido motivo per non gettarlo nel lavandino della vostra cucina. Teoricamente in ogni comune, l’azienda predisposta al ritiro dei rifiuti dovrebbe avere anche un ritiro degli oli esausti almeno nella sede centrale. In alcune città i ristoranti vengono riforniti di appositi contenitori che vengono ritirati.
In altri casi conviene attrezzarsi con un grande recipiente adibito appositamente alla raccolta per poi destinarli ciclicamente dove li ricevono.
Bisognerebbe poi informarsi sempre su cosa effettivamente si può differenziare e come.
Molti gettano ancora i cocci di piatti di ceramica nel bidone del vetro. SBAGLIATO! Così come i bicchieri di cristallo che hanno un alto contenuto di piombo, la ceramica non va assolutamente gettata nel vetro. Informatevi su dove smaltire e differenziare i rifiuti che producete.
La consapevolezza prima di tutto, come sul lavoro.

4 – PULISCI SENZA SPORCARE!
Fate una cernita dei prodotti che usate per le pulizie. Valutate se sul mercato esistono prodotti con cui potete ottenere lo stesso risultato con un impatto ambientale minore. A parte le zone di lavoro che vanno sanificate con prodotti specifici, il locale può in parte essere reso pulito e splendente anche con i cosiddetti rimedi della nonna.
Basti pensare ai giornali vecchi da usare per pulire i vetri. Niente “Vetril” o prodotti simili. Solo acqua e giornale.
Aceto e bicarbonato sono due altri ottimi alleati insieme ad acqua calda e il più grande alleato dell’ambiente: L’OLIO DI GOMITO.

5 – TOVAGLIE MONOUSO
Uno dei principali alleati dell’inquinamento è la pigrizia e la scarsa organizzazione. Spesso è il motivo che porta a usare prodotti monouso nella ristorazione come le tovaglie di carta. Tovaglie che per altro, spesso non hanno nemmeno un costo irrisorio e la cui fattura, per quanto pregiata non potrà mai competere con il tovagliato di tessuto che cerca di simulare.
Avete ai considerato l’idea di investire quanto spendete in tovaglie monouso (o anche in lavaggi di tovaglie di cotone) ogni anno, per comprare (o magari far costruire da un artigiano) dei nuovi piani dei vostri tavoli da mettere in bella mostra?
Ormai è risaputo che anche ristoranti stellati usano lasciare i tavoli scoperti.
Ci guadagnate nell’investimento e in immagine.
Ma soprattutto creerete meno rifiuti.

6 – TOVAGLIOLI MONOUSO
Stessa origine del problema delle tovaglie monouso, nel caso dei tovaglioli la questione è più difficile da risolvere. Da una parte rivalutare il cotone (così da dare ai camerieri anche qualcosa di valido per asciugare i bicchieri a fine servizio!) dall’altra esistono aziende che stanno sperimentando tovaglioli con meno veli rispetto lo standard.
Ragionando sempre per grandi numeri, se nelle centinaia di migliaia di attività di tipo ristorativo, si passasse mediamente da 4 veli di un tovagliolo a 2 veli, senza diminuire la qualità del servizio, è come se avessimo di colpo dimezzato il consumo di carta. Non male no?

7 – CONTENITORI TAKE AWAY
Nel take away ovviamente il monouso è d’obbligo, altrimenti bisognerebbe escludere il take away come metodo di vendita e servizio. Ma l’ambiente si aiuta con la praticità del vivere quotidiano, non con le utopie.
Quindi se non si può evitare il monouso, allora cerchiamo di usare materiale il più compostabili possibili e che garantiscano un’adeguata durevolezza e resistenza.
Quel materiale si chiama BAGASSA! (per gli amici sardi, non è come pensate…)
Questo fantastico materiale viene ottenuto dalla canna da zucchero dopo che questa viene pressata per estrarre succo e melassa. In pratica viene prodotta con un materiale di scarto.
La cosa fantastica è che mentre la plastica deriva dal petrolio, che è una risorsa limitata, ogni anno vengono ad oggi prodotte 1,45 miliardi di tonnellate di canne da zucchero.
Insomma, sulla bagassa ci si può contare!

8 – RIFIUTI – RIPRESI
Esistono poi quei rifiuti, che tanto rifiuti non sono perchè hanno ancora da dare. Spesso sono vere e proprie materie prime (se non inquinate a loro volta). Pensate alla cenere dei forni per la pizza. Quelli ovviamente dove il fuoco viene prodotto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE da legna…i pizzaioli sanno di che parlo. Ma anche i fondi di caffè. Quanti ne producono quei bar che fanno anche 5 chili di caffè al giorno?
Con la cenere si pulisce benissimo l’acciaio inox, utile anche per pulire il vetro, i decanter in particolare. Si può usare per rendere meno acido un terreno coltivato o per arricchire il compost.
Anche i fondi di caffè solo utili per l’agricoltura, ma per esempio possono essere usati per allontanare le formiche (in cucina a volte possono essere un problema serio).
Se ben asciutti, possono essere usati come deodoranti per i frigoriferi grazie alla loro capacità di assorbire gli odori.
Valutate bene di gettare qualcosa e pensate che se sono un rifiuto per voi, possono non esserlo per altri, magari anche disposti a pagarveli se saprete rendere quel rifiuto qualcosa di prezioso.
Ps: mentre scriviamo questo articolo abbiamo scoperto che ci fanno anche il pellet con i fondi del caffè.

9 – ZUCCHERO IN BUSTINA
L’impatto ambientale, l’ecosostenibilità passa per quei gesti fatti con disinvoltura. Semplici, banali, senza pensarci troppo.
Eppure questa noncuranza ogni anno crea ben 40 milioni di chili di rifiuti aggiuntivi, oltre all’enorme spreco di prodotto per le bustine usate a metà.
La FIPE l’estate scorsa lanciò l’hashtag #usalazuccheriera come monito a usarla al posto della bustina monodose. E hanno ragione!
Il confronto infatti non lascia dubbi: 92,6 milioni di euro di bustine contro l’equivalente di 29,2 milioni che potrebbero essere spesi con le zuccheriere.
Si parla di uno spreco di prodotto (quello causato dall’uso della bustina) di prodotto pari al 42,9%, a cui va aggiunto lo spreco di carta delle monoconfezioni e una maggiorazione dei costi del 63,5%
Seriamente, che scuse avete per usare ancora le bustine?
Non solo al bar ma pensate al ristorante.
Pensate al cameriere che porta il caffè e chiede: “Zucchero?” andando poi a servire lo zucchero come se fosse pepe da macinare fresco su una tartare di pregiata fassona!
Sfruttate l’occasione di avere un’impatto ambientale minore per avere un impatto verso il cliente migliore!

10 – LA STAGIONALITÀ
Infine va ricordato quello che ormai dovrebbe essere un must per chiunque manipoli materi prima, che sia la cucina di un ristorante, o un cocktail bar con i suoi homemade e succhi freschi: LA STAGIONALITÀ.
Non si tratta solo di educare il cliente, o comprare prodotti ad un prezzo congruo (perché c’è da ricordare che le fragola a Maggio/Giugno costano anche meno e sono più buone!).
La stagionalità significa anche evitare trasporti e quindi inquinamento, per portare sulla tavola prodotti fuori stagione nel nostro paese.
Non vuol dire necessariamente privarsi di prodotti esotici. Questo è un altro discorso che riguarda il km zero, e la tradizione.
La stagionalità è più semplice ma può avere un impatto ben maggiore.
Non solo per frutta e verdura ma specialmente per la carne e ancora di più per il pesce. Poter comprare carne di manzo direttamente dall’allevatore locale solo quando l’animale è pronto alla macellazione, acquistando non solo le parti più conosciute come il filetto, permette di avere un margine migliore.
Lavorare solo pesce pescato garantisce una genuinità del prodotto e al contempo combatte lo scempio causato da allevamenti intensivi. “Non puoi ORATE per sempre!”

Alcuni di questi 10 punti sembrano impossibili da adottare. Alcuni non riguardano il tuoi ambito lavorativo. Ma ricordati, oggi non servono azioni eclatanti, ma una condivisione di intenti.

“MENO ONERE PER POCHI,
PIÙ ONORE PER TUTTI”

  1. Sto aprendo una piccola gastronomia artigianale,per le pulizie uso i prodotti Alpeko,detergenti ecologici,e per il Take away useremo tutto biodegradabile.

  2. Today, I went to the beach front with my children. I found a sea shell and gave it to my 4 year old daughter and said “You can hear the ocean if you put this to your ear.” She placed the shell to her ear and screamed. There was a hermit crab inside and it pinched her ear. She never wants to go back! LoL I know this is entirely off topic but I had to tell someone!

  3. Youre so cool! I dont suppose Ive read anything like this before. So nice to search out any individual with some authentic ideas on this subject. realy thanks for starting this up. this web site is one thing that’s needed on the internet, somebody with somewhat originality. useful job for bringing one thing new to the internet!

  4. An impressive share, I just given this onto a colleague who was doing a little analysis on this. And he in fact bought me breakfast because I found it for him.. smile. So let me reword that: Thnx for the treat! But yeah Thnkx for spending the time to discuss this, I feel strongly about it and love reading more on this topic. If possible, as you become expertise, would you mind updating your blog with more details? It is highly helpful for me. Big thumb up for this blog post!

  5. Throughout the awesome scheme of things you actually get an A+ just for effort and hard work. Exactly where you misplaced us ended up being on the facts. As people say, details make or break the argument.. And it could not be more true right here. Having said that, let me say to you what did work. The writing can be highly powerful and that is possibly why I am taking an effort to comment. I do not make it a regular habit of doing that. Next, whilst I can notice the jumps in logic you make, I am definitely not sure of exactly how you appear to unite your points which in turn help to make your conclusion. For right now I shall subscribe to your point but hope in the foreseeable future you actually connect your dots better.

  6. Batumi Russian escort, stands out as a lady that every man dreams of. This woman, who will come before you as the best example of the Slavic race, has no problem speaking Turkish. There will be no problem with communication between you. Besides being well-groomed, the sexy lady immediately draws attention with her height and stature, which is way above the standards. Her hairless and white skin has a silky softness. From this perspective, she is no different from the woman of your dreams. It is straightforward to meet with a Batumi escort lady. Just call the phone number on the ad page. In this way, you can enjoy perfect togetherness. Batumi Russian Escorts

  7. Пълните условия и новите попълнения в бонусите на Сезам можете да достъпите директно в секция “Промоции” на сайта на оператора. Да познаете коя ръка е по-силна, за да спечелите! Познаването ще ви донесе 1 към 1 печалба на вашият залог. Максималният брой точки, който картите ви могат да донесат е 9, като 8 или 9 точки се считат автоматично за натурална победа, а 0 точки – загуба. В бакара имате възможност да изтеглите и 3-та карта, при определени условия, които ще обясним сега. https://garrettwmap643198.anchor-blog.com/14907709/бг-онлайн-казино Сигурни сме, че искате да опитате късмета си на Блекджек. Твърде вероятно е точно тази игра да пасне най-добре на стила ви. Ние, от Kazino Igri, направихме всичко възможно, за да ви запознаем с Блекджек, разработвайки специални демо версии на класическата игра. Без да залагате реални пари, можете да се потопите в света на Блекджек и да натрупате безценен опит. С оглед на най-използвания Hi-Lo (по-висока или по-ниска) метод в блекджека, тук не е необходимо да запаметявате всяка от стойностите, а да се концентрирате върху тях и да ги събирате или изваждате. Препоръчително е предварително да тренирате с броенето, което става по следния начин:

  8. naturally like your web site however you need to take a look at the spelling on several of your posts. A number of them are rife with spelling problems and I find it very bothersome to tell the truth on the other hand I will surely come again again.

  9. The very heart of your writing whilst sounding agreeable originally, did not sit well with me personally after some time. Someplace within the sentences you were able to make me a believer unfortunately just for a very short while. I however have got a problem with your leaps in logic and one would do well to fill in those breaks. When you actually can accomplish that, I could surely end up being fascinated.

  10. Nell’808 il sovrano bulgaro Krum avanzò verso Syar. Durante il regno di Khan Presian (836 – 852), a partire dall’837, la maggior parte dell’area rientrò nei confini del Primo Stato bulgaro fino al Mar Blu. Durante il regno del principe Boris-Michael (852-889) la Bulgaria si convertì al cristianesimo e la Scuola di Letteratura di Ohrid divenne il più importante centro culturale ed educativo, insieme alla capitale, del regno bulgaro.

  11. Discover the history of the Nike ball and its 23-year association with the Premier League, from the Nike Geo Merlin in 2000/01 to the Nike Flight in 2022/23. Enter your information to receive emails about offers, promotions from NCAA.com and our partners All football results come to the site from official sources, so you can be sure that they are correct and error-free. If you want to find all football today results and get the latest information about the progress of matches, our site will help you. All functions are available free of charge and without registration, so the platform is open to every user without exceptions and surprises. All Match time is in your local timezone(+01:00). You can also view all of this weekend’s fixtures. We'll be bringing you all the build up, team news and details on live coverage followed by the match action as Antonio Conte's side head into their final game before the Premier League pauses and the World Cup begins.
    https://judahjkgy604946.dgbloggers.com/18887034/live-international-football-scores
    Live Cricket Score The @celtics win Game 1 and take a 1-0 lead in the 2022 #NBAFinals presented by @YouTubeTV!Game 2: Sun. 8:00pm/et on ABC pic.twitter.com/PgJxvmc8lM MORE: Rosters for each California Classic NBA Summer League team MORE: Rosters for each California Classic NBA Summer League team New customers only | Commercial content | 18+ age limit | T&Cs apply MORE: Rosters for each California Classic NBA Summer League team Unlike many online websites tracking NBA basketball scores, Odd Shark’s NBA scores and schedule page shows final NBA betting results from recent NBA games. Our NBA scores notify bettors which totals and moneylines were accurate, on top of opening and closing spreads. Location: State Farm Arena, Atlanta, Georgia Longtime NBA guard will join the Overtime Elite broadcast crew starting with YNG Dreamerz vs. City Reapers on Friday рџ“І

  12. This is really interesting, You’re a very skilled blogger. I’ve joined your feed and look forward to seeking more of your magnificent post. Also, I’ve shared your site in my social networks!

  13. An impressive share, I simply given this onto a colleague who was doing a little bit analysis on this. And he actually bought me breakfast because I discovered it for him.. smile. So let me reword that: Thnx for the deal with! However yeah Thnkx for spending the time to debate this, I feel strongly about it and love studying more on this topic. If doable, as you develop into expertise, would you mind updating your weblog with more particulars? It is extremely helpful for me. Big thumb up for this blog post!

  14. naturally like your web site however you need to take a look at the spelling on several of your posts. A number of them are rife with spelling problems and I find it very bothersome to tell the truth on the other hand I will surely come again again.

  15. Does your website have a contact page? I’m having trouble locating it but, I’d like to send you an e-mail. I’ve got some creative ideas for your blog you might be interested in hearing. Either way, great website and I look forward to seeing it grow over time.

  16. Today, while I was at work, my sister stole my iphone and tested to see if it can survive a 30 foot drop, just so she can be a youtube sensation. My iPad is now destroyed and she has 83 views. I know this is entirely off topic but I had to share it with someone!

  17. This is really interesting, You’re a very skilled blogger. I have joined your rss feed and look forward to seeking more of your great post. Also, I have shared your site in my social networks!

  18. Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you relied on the video to make your point. You definitely know what youre talking about, why waste your intelligence on just posting videos to your site when you could be giving us something enlightening to read?

  19. Hey there! I just wanted to ask if you ever have any problems with hackers? My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing months of hard work due to no back up. Do you have any methods to prevent hackers?

  20. Pretty great post. I just stumbled upon your blog and wanted to say that I have really enjoyed browsing your weblog posts. After all I will be subscribing for your feed and I’m hoping you write once more very soon!

  21. Unquestionably believe that which you said. Your favorite justification seemed to be on the net the easiest thing to be aware of. I say to you, I definitely get irked while people consider worries that they just don’t know about. You managed to hit the nail upon the top as well as defined out the whole thing without having side-effects , people can take a signal. Will probably be back to get more. Thanks

  22. obviously like your website but you have to take a look at the spelling on several of your posts. Many of them are rife with spelling issues and I in finding it very troublesome to inform the reality however I’ll surely come back again.

  23. Thank you for sharing superb informations. Your web site is so cool. I am impressed by the details that you have on this web site. It reveals how nicely you understand this subject. Bookmarked this web page, will come back for more articles. You, my pal, ROCK! I found simply the information I already searched all over the place and simply could not come across. What a perfect site.

  24. I have been surfing online more than 3 hours as of late, but I never found any fascinating article like yours. It is pretty worth sufficient for me. In my view, if all site owners and bloggers made excellent content as you probably did, the web might be much more helpful than ever before.

  25. The next time I read a blog, I hope that it doesnt disappoint me as much as this one. I mean, I know it was my choice to read, however I actually thought youd have one thing attention-grabbing to say. All I hear is a bunch of whining about one thing that you would repair in case you werent too busy in search of attention.

  26. Youre so cool! I dont suppose Ive read anything like this before. So good to seek out somebody with some original ideas on this subject. realy thank you for starting this up. this web site is one thing that is wanted on the web, somebody with a bit originality. helpful job for bringing one thing new to the web!

  27. You can definitely see your expertise in the work you write. The sector hopes for even more passionate writers like you who are not afraid to mention how they believe. At all times follow your heart. “Until you’ve lost your reputation, you never realize what a burden it was.” by Margaret Mitchell.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *